venerdì 2 dicembre 2016

Tracy Chevalier - La ragazza con l'orecchino di perla (Girl with a Pearl Earring - 1999)

La mamma non mi aveva detto che sarebbero venuti. Non voleva che sembrassi nervosa, mi spiegò in seguito. Mi stupii, perchè pensavo che mi conoscesse bene. Gli estranei mi avrebbero vista serena. Da bambina non piangevo mai. Solo mia madre si accorgeva di una certa tensione nelle mie mascelle e dello sgranarsi dei miei occhi, già grandi per loro natura.
[...]
C'erano cinque gulden in più di cui non avrei saputo dare spiegazione. Presi cinque monete dal mucchietto e e teni ben strette nel pugno. Le avrei nascoste in qualche posto dove non potevno vederle né Pieter né i bambini, un posto segreto che conoscevo solo io.
Non le avrei mi spese.
Pieter sarebbe stato ben felice di riceverne altre, a saldo del suo credito. Io non gli ero costata nulla, alla fine dei conti. Gli ero arrivata in regalo.

Nessun commento:

Posta un commento